Vacanze di Branco 2021
Giorno 1 giovedรฌ
- Nardรฒ centrale 15/07/2021
- Ore 08:30 Ritrovo
- Ore 09:40 Partenza
- Ore 10:22 Arrivo Novoli
- Ore 11:00 Arrivo in struttura, break con sistemazione
- Ore 13:00 Pranzo al sacco ( 21 lupetti OdP, 21 lupetti PL )
- Ore 14:00 Fine siesta
- Ore 15:00 Inizio attivitร ( regole ?? )
- Ore 17:00 Merenda
- Ore 17:30 Riprende l’attivitร ( lancio )
- Ore 20:00 Cerchio di preghiera
- Ore 20:30 Cena
- Ore 22:00 Cerchio fine giornata
- Ore 23:00 Ula Ula
Giorno 2 venerdรฌ
- Ore 07:30 Sveglia e triage
- Ore 08:00 Hebertismo
- Ore 08:30 Colazione Lavaggio e cambio
- Ore 09:30 Cerchio di preghiera
- Ore 10:00 Lancio giochi tradizionali Indiani
- Ore 11:00 Break
- Ore 11:20 Giochi tradizionali Indiani + gioco d’acqua
- Ore 13:00 Pranzo
- Ore 14:00 Fine siesta
- Ore 15:00 Premiazione e Docce
- Ore 17:00 Merenda
- Ore 17:30 Riprende l’attivitร con mani abili acchiappasogni
- Ore 20:30 Cena
- Ore 22:00 Attivitร caccia francescana
- Ore 23:00 Ula Ula
- Gioco notturno
Giorno 3 sabato
- Ore 07:30 Sveglia e triage
- Ore 08:00 Hebertismo
- Ore 08:30 Colazione Lavaggio e cambio
- Ore 09:30 Cerchio di preghiera
- Ore 10:00 lancio Gioco cowboys e indiani
- Ore 11:00 Break
- Ore 13:00 Pranzo
- Ore 14:00 Fine siesta
- Ore 15:00 Verifica + Prede
- Ore 17:00 Merenda
- Ore 17:30 Attivitร finire maniabili
- Ore 20:30 Cena
- Ore 22:00 Cerchio fine giornata
- Ore 23:00 Ula Ula
Giorno 4 domenica
- Ore 07:30 Sveglia e triage
- Ore 08:00 –
- Ore 08:30 Colazione Lavaggio e cambio
- Ore 09:30 Cerchio di preghiera
- Ore 10:30 Messa
- Ore 11:30 Fine
Attivitร da inserire
- Cartelloni regole del campo
- Doccia
- Turni pulizia bagni
- Fiesta
- Caccia francescana
- Mani abili
- Olimpiadi
- Prede
- Giochi con acqua
- Gioco notturno
Ambientazione fantastica
Giorno 1
Occorrente:
- Tepee grande:
telo bianco grande (Silvia)
pali (Biagio Massimo)
spago (Biagio Massimo) - Tamburi:
secchi ( Rover )
sacchi iuta (Monica )
strumenti ( Eliana ) - Attivitร di gioco:
Nastri colorati (Silvia)
teli colorati (Silvia)
canne 18 ( 3 per gruppo )
spago (Biagio Massimo)
Biglietto con istruzioni di costruzione (Fabio)
sassi colorati (Monica)
bigliettini nomi + colori (Eliana)
acchiappasogni (Eliana)
piume grandi ???
vestiti indiani (Tutti)
Cartelloni regole ???
2 scrigni ( Lavinia )
3 cartoncini con scritte :
La mia buona azione..
Oggi mi sento..
Voglio dirti che..
Tempere per tenda :Nera verde gialla rossa blu ( ??? )
Ore 11:00 Arrivo in struttura, break con sistemazione
Ore 13:00 Pranzo al sacco ( 22 lupetti OdP, 20 lupetti PL )
Ore 14:00 Fine siesta
Ore 15:00 Inizio attivitร ( regole ?? )
Ore 17:00 Merenda
Ore 17:30 Riprende l’attivitร ( lancio )
Siamo nellโanno che voi Uomini Bianchi chiamate 1675 dopo Cristo.
Io sono Hashale, lo Sciamano del glorioso popolo pellerossa Munsee. E questa terra รจ la nostra Terra. Si chiama Mahan Atin che vuol dire Isola e Collina.
Il nostro villaggio era diverso da tutti gli altri villaggi dei pellirosse. La nostra tribรน era la piรน antica di questi posti e quella con piรน grandi tradizioni alle spalle. In tutto ci differenziavamo dagli altri pellirosse. E anche ciรฒ che sto per raccontarvi, ci distinse dalle altre tribรน.
Al centro dellโisola era collocato il nostro villaggio composto da sedici tende poste in cerchio. Al centro cโera la tenda del Capo-tribรน: una donna chiamata Wakanda.
Quel giorno era un giorno tranquillo, un giorno come tanti. Il sole cadeva a picco sulle teste rosse del mio popolo e illuminava la terra ambrata lรฌ attorno facendola brillare. Cโera il solito Vento dal Nord che si infilava tra i capelli neri delle donne Munsee che stavano svolgendo il loro lavoro e aspettando gli uomini di ritorno dalla caccia.
Ogni donna pellerossa era di fronte alla sua tenda: cโera chi preparava il cibo per i propri figli e chi invece colorava le pelli di bisonte che sarebbero diventate i nuovi vestiti dei guerrieri.
Wakanda iniziรฒ il racconto piรน bello della tradizione Munsee: la nascita dellโAcchiappasogni.
Ambientazione della storia: il Mondo dei Nativi d’America
PRIOMO LANCIO 17:30 :
(scoprire chi siamo e dove viviamo)
(i vvll sono vestiti da indiani . il tepee รจ al centro del piazzale. ( telo bianco con la tenda tridimensionale).
SCENA: Wakanda racconta a Wapi e Maneta lโinizio della storia del popolo Munsee, le loro tradizioni e della Danza della nascita per accogliere il loro fratello Hashale che sta per nascere al quale bisogna preparare un acchiappasogniโฆ.
RACCONTO,LโACCHIAPPASOGNI ยซIn un villaggio viveva una bambina di nome Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera: โQuando scende la notte, spesso arriva un uccello nero, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finchรฉ non arrivi tu a cacciarlo via. Ma non capisco cosa significhi tutto questoโ. Ultimo Sospiro della Sera rassicurรฒ la piccola dicendole: โLe cose che vedi di notte si chiamano sogni e lโuccello nero che arriva รจ soltanto unโombra che viene a salvartiโ. Nuvola Fresca rispose: โMa io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buoneโ.
Allora la madre, che in cuor suo sapeva che sarebbe stato ingiusto tralasciare le paure della sua bimba, inventรฒ una rete tonda per pescare i sogni nel Lago della Notte, poi diede allโoggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, utili alla crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioรจ insignificanti e ingannevoli. Ultimo Sospiro della Sera costruรฌ tanti Acchiappasogni e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro Acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico si sviluppava insieme a loroยป.
ยซร proprio bella questa storiaยป disse Maneta.
ยซAnche tu, mamma, hai preparato il nostro Acchiappasogni?ยป continuรฒ Wapi.
ยซCerto, con le mie maniยป.
ยซIo ho giร aggiunto delle piume dโaquila che ho trovato vicino al lagoยป.
ยซHai fatto beneยป esultรฒ Wakanda. ยซRicorda che devi conservare il tuo Acchiappasogni per tutta la vita, come un oggetto sacro portatore di forza e saggezzaยป.ยซLo farรฒ mammaยป.
I futuri โindianiโ fanno il loro ingresso nella tenda dello spirito e prendono โlโacchiappasogniโ con il loro nome e il colore .
ATTIVITA A TEMA
I lupetti sono divisi in sei gruppi di sei colori differenti e dovranno seguire il nostro del loro colore di riferimento al cui capo troveranno il materiale per la costruzione del loro tepee il sasso colorato in base al loro colore e le indicazioni su come costruire il tepee e dovranno decidere il nome della tribรน e il grido ( anche animale sacro ? ).
Ultimata l’attivitร ci ritroveremo difronte al grande tepee dove in cerchio le tribรน si presenteranno.
Tribรน Lupetti
Giallo
- Nicolรฒ de braco
- Paola
- Asia
- Mattia M.
- Elena
- Vittoria M.
- Andrea
Blu
- Benedetta
- Lorenzo
- Filippo
- Sara
- Lucrezia
- Dario
- Francesco
Rosso
- Giorgia
- Giulio
- Vincenzo
- Chiara
- Luca
- Matilde
- Samuele
Verde
- Gloria
- Alberto
- Rachele
- Michele
- Ambra
- Sofia
- Lorenzo
Arancione
- Carlo
- M.Vittoria
- Eleonora
- Filippo
- Lorenzo M.
- Fiammetta
- Mattia R.
Viola
- Daniele
- Sara
- Antonio R
- Federico
- Ilaria
- Elia
- Simone
CERCHIO DI PREGHIERA ore 20:00( uscita dello sciamano )
Prima di chiamare il cerchio Lo Sciamano fa notare che la tenda che si trova sul piazzale ha un lembo aperto, inizialmente era chiusa. Ricorda che il Signore รจ venuto un giorno ed ha posto la sua tenda in mezzo a noi.
Giovanni 1,14
E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua gloria,
gloria come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di veritร .
I piccoli indiani sono invitati ad entrare uno per volta nella tenda dove troveranno
due scrigni:
– uno con i nomi di ciascun lupetto da cui a turno ognuno di loro dovrร pescare per la BA,
– uno intitolato voglio dirti chรจ nel quale porranno i loro pensieri indirizzati ad un fratellino o sorellina in particolare,
– oggi mi sento I lupetti esprimeranno le loro emozioni utilizzando i colori a tempera facendo dei segni sul lato della tenda :
Nero – Ho fatto qualcosa di cui non sono contento
Blu – Ho conosciuto meglio qualcuno (ho pensato agli altri come a me stesso)
Verde – Mi sono comportato da amico della natura
Giallo – Mi sono comportato da amico di Gesรน
Rosso – Oggi mi sono proprio divertito tanto (voglio ringraziare)
Canto iniziale : Diamo Lode.
INVOCAZIONE AL GRANDE SPIRITO:
Signore, stiamo partendo con la nostra avventura.
Ti preghiamo, veglia sul nostro campo,
come hai vegliato su Israele, tuo popolo,
accampato nel deserto.
Come allora prendi dimora tra le nostre tende
e sii per noi riposo nella fatica
e riparo da ogni pericolo,
guidaci a vivere questi giorni in amicizia profonda,
tra di noi e con te, attenti alle necessitร degli altri,
rispettosi della tua creazione, sempre lieti per la tua amicizia.
Il campo รจ unโoccasione che ci doni di vivere una sola volta allโanno.
Aiutaci a viverla intensamente,
a non sprecare nessuna occasione che possa renderci un poโ migliori.
Per non essere di inciampo alla vita del campo mi impegno, Signore,
ad osservare volentieri โle regole del giocoโ
perchรฉ si stabilisca unโ armoniosa unitร
e cosรฌ impari ad osservare
le regole della vita. Amen.
IO SONO โฆ per crescere bisogna conoscersi in profonditร โฆ
Inizia lโavventuraโฆ Hai appena conosciuto i protagonisti della storia e stai entrando nel loro mondo per scoprire caratteristiche, tradizioni e abitudini del Popolo Munsee. Anche tu oggi sei chiamato a conoscere meglio te stesso. Tutti dobbiamo scoprire chi siamo e dove viviamo. Per fortuna non cresciamo da soli ma insieme agli altri ed anche in determinato contesto che spesso ci condiziona; per diventare grandi dobbiamo fare delle scelte importanti.
Storia di vita: CHI SONO IO?
Preghiera pellerossaโฆ
O Grande Spirito la cui voce io odo nel vento, e il cui alito reca la vita a tutto il mondo, ascoltami! Io sono piccolo e debole ed ho bisogno della tua forza e della tua sapienza. Fammi procedere fra tutto ciรฒ che รจ bello e lascia che i miei occhi possano sempre ammirare il tramonto rosso e purpureo. Fa’ che le mie mani rispettino ciรฒ che tu hai creato ed affina le mie orecchie perchรจ possano sentire la tua voce. Rendimi saggio cosรฌ ch’io possa capire le cose che tu hai insegnato al mio popolo. Permettimi di imparare la lezione che hai celato in ogni foglia e in ogni sasso. Io voglio esser forte non per primeggiare sul mio fratello, bensรฌ per combattere il mio piรน grande nemico: me stesso. Fa ch’io sia sempre pronto a venire a te con mani nette e sguardo leale. Affinchรจ, quando la vita declinerร al calar del tramonto,il mio spirito possa presentarsi a te senza onta.
ORE 22:00 Cerchio di FF a cura dei vvll
????
Giorno 2
Occorrente:
- Cordini per legare mani e piedi
- Brocche per trasporto acqua
- Bacinelle
- Carta da pacchi e carta crespa marrove/verde per mimetismo
- Stampe di animali
- Audio versi animali
- Palloncini da riempire d’acqua
- 6 Medaglioni ( luna e stelle, vento, sole, madreterra, sorella acqua, fuoco )
- 6 Grandi medaglioni in 6 spicchi ( luna e stelle, vento, sole, madreterra, sorella acqua, fuoco )
- 6 scatoli grandi ( totem )
- 6 mappe
- nastro bianco/rosso per ragnatela
- Corde per ponte
- 42 cerchetti di fildiferro (acchiappasogni)
- cordino vari colori (acchiappasogni)
- 42 piattini ( di carta o biodegradabili )
- farina q.b.
- 1
- 1 cartellone fiore
- 1 cartellone per le regole
- 1 cartellone per i punti
CERCHIO DI PREGHIERA 9:30 ( rispetto del creato )
Lo sciamano richiama i lupetti in cerchio intorno al tepee e spiega loro che per essere parte del popolo indiano รจ necessario essere in armonia con tutto il creato.
Lo sciamano spiega i simboli mediante un grande medagliane sul quale sono rappresentati i 6 simboli: luna e stelle, acqua, fuoco, vento, sole e terra.
Genesi 1,26-30
26 E Dio disse: ยซFacciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terraยป.
27 Dio creรฒ l’uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creรฒ;
maschio e femmina li creรฒ.
28 Dio li benedisse e disse loro:
ยซSiate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra;
soggiogatela e dominate
sui pesci del mare
e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente,
che striscia sulla terraยป.
29 Poi Dio disse: ยซEcco, io vi do ogni erba che produce seme e che รจ su tutta la terra e ogni albero in cui รจ il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo. 30 A tutte le bestie selvatiche, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali รจ alito di vita, io do in cibo ogni erba verdeยป. E cosรฌ avvenne.
Canto Fratello sole e sorella Luna
Attivitร
Ore 10:00 Lancio giochi tradizionali indiani.
Cartellone per i punti delle tribรน
GIOCO: per essere accettati nella tribรน dei Munsee devono sottoporsi a delle prove tradizionali indiane,
Le sestiglie si presentano alle sentinelle che devono valutare la loro attenzione.
Anche in condizioni critiche un vero indiano non si perde dโanimo e soprattutto non dimentica il suo dovereโฆ.
ABBEVERARE I CAVALLI
Legati mani e piedi a due a due, devono trasportare una brocca piena dโacqua dalla fontana al recinto dei cavalli, dove troveranno altri due che la riceveranno e la svuoteranno nellโabbeveratoio e partiranno verso la fontana.
PROVA A TROVARMI
Gli indiani sentinella dovranno cercare i lupi che con foglie, rami, carta da pacchi marrone e crespa dovranno mimetizzarsi al meglio per non farsi trovare…in caso di attacco degli inglesi
RICONOSCERE GLI ANIMALI
- ascoltare attentamente il verso di alcuni animali (registrato)
- osservare attentamente animali che corrono (disegni di animali che scorrono velocemente)
NUTRIRE GLI ANIMALI ( video )
Le tribรน sono disposte in fila indiana seduti e bendati, ciascuno di loro ha un piattino sulla testa tenuto dal compagno di dietro. Al primo viene versata della farina in un piattino, il lupetto cercherร di versare il contenuto sul piattino che ha sulla testa, l’operazione viene ripetuta fino all’ultimo componente della tribรน.
LA DANZA DELLA PIOGGIA
Si chiede alle Tribรน di preparare sulle note di una musica , LA DANZA DELLA PIOGGIA . A turno, si danza tutti in cerchio invocando la pioggia. Arriva Lโacqua del cielo. (palloncini ad acqua o pompa) Le tribรน dovranno cercare di recuperarne il piรน possibile Cercando di non sprecarne โNEMMENO UNA GOCCIAโ. ( ogni tribรน sarร dotata di vaschette con le quali dovranno recuperare i palloncini pieni d’acqua lanciati dall’alto dai vvll )
Ore 17:30 mani abili Acchiappasogni Wakanda lancia ricordando la necessitร di avere un acchiappasogni.
Viene lanciata l’attivitร di creazione dell’acchiappasogni che verrร divisa in step: il primo momento viene consegnato il cerchietto di fildiferro che verrร rivestito di cordino colorato.
Ore 13 pranzo
Ore 14 siesta
Ore 15 docce
Ore 17 merenda
Ore 17:30 mani abili inizio lavoro acchiappasogni
Ore 20 cena
Ore 22:00 Caccia francescana
IL CANTICO DELLE CREATURE
Altissimo, Onnipotente, buon Signore
a Te sia lode, gloria, onore ed ogni benedizione.
A Te solo, Altissimo, sono dovute,
pur se nessun uomo รจ allโaltezza di parlar di te.
Lodato sii, o mio Signore, con tutte le creature tue,
specialmente il signor mio fratello Sole,
con il quale ci illumini il giorno.
Esso รจ bello, radioso e pien di splendore:
di te ci dร unโimmagine, o Altissimo.
Lodato sii, o mio Signore, per sorella Luna e le Stelle,
in cielo le ha poste chiare, preziose e belle.
Lodato sii, o mio Signore, per frate Vento, per lโaria, le nubi,
il sereno ed ogni tempo, con il quale alle tue creature dai sostentamento,
Lodato sii, o mio Signore, per sorella Acqua,
che รจ molto umile, preziosa e casta.
Lodato sii, o mio Signore, per fratello Fuoco,
con il quale ci illumini la notte: esso รจ bello, gaio, vigoroso e forte.
Lodato sii, o mio Signore, per la nostra madre Terra,
che ci nutre e cura,
che produce diversitร di frutti e di fiori colorati ed erba.
Lodato sii, o mio Signore, per chi per amor tuo perdona
e infermitร e sofferenza accoglie.
Beato chi le accoglierร in pace,
che a te, Altissimo, riceverร premio.
Lodato sii, o mio Signore, per sorella nostra Morte,
dalla quale nessun vivente puรฒ fuggire:
guai a quelli che morranno nel peccato;
beati quelli che essa troverร fedeli alla tua volontร santissima
perchรฉ ad essi non farร alcun male.
Lancio: I lupetti sono in cerchio davanti alla casa. A un certo punto arriva S. Francesco vestito con
un saio e chiede loro di seguirli perchรฉ vuole far loro scoprire i suoi Fratelli e le sue Sorelle.
Li invita a camminare in silenzio e scalzi
altrimenti i suoi fratelli si spaventeranno e seguire il percorso fermandosi dove indicato.
In tutte le tappe ci sono tre momenti:
a. accoglienza della sestiglia che arriva (si da il benvenuto e ci si presenta)
b. consegna cartoncini solo quando tutte le tribรน saranno passate da tutte le 6 stazioni, i pezzi consegnati comporranno il mosaico alla fine
d. il personaggio mentre i lupetti lasciano la sua postazione recita il suo versetto
- SORELLA LUNA E LE STELLE : Le stelle illuminano il nostro cammino e guidano nella notte i
viandanti e chi รจ capace di scoprire la loro bellezza..
Per terra con dei lumini Sorella luna fa vedere le sue sorelle stelle disposte come il grande
carro. Chiede ai lupetti di cercare le sue sorelle anche in cielo. Poi racconta che una stella รจ
sempre fissa nel cielo, mostrando a chi la sa osservare con attenzione il punto fermo: il nord..
Spiega ai lupetti come fare per trovare la Stella polare prima con i lumini e poi chiede a loro di
cercarla in cielo.
Saluta - FRATELLO VENTO : Allegro il vento corre, rincorre e si scontraโฆ a volte spinge gli uccelli a fare
del loro meglio per volare nella giusta direzione, a volte porta il polline e semi perchรฉ Sorella Terra
sia cosparsa di fiori..
Fratello Vento chiede ai lupetti di aiutarlo a trasportare ancora un poโ di polline che nella
giornata non era riuscito a portare. Il vento mostra il percorso disegnato sul cartellone e
spiega che il polline (palline di ping-pong) deve raggiungere il centro del fiore. I lupi
muoveranno il polline con il soffio, proprio come farebbe il vento.
Saluta - FRATELLO SOLE : A volte Sorella acqua cade dal cielo e rinfresca, ma poi dopo tanto grigio cโรจ
bisogno di riportare i colori sulla Terra, questo รจ un poโ il mio compito..
Su un grosso cartellone bianco il sole chiede ai lupetti di disegnare un bellโarcobaleno con i
pennelli (bisognerร preparare i 7 colori dellโarcobaleno con la tempera su dei piattini e far
fare un pezzo di foglio ad ogni sestiglia).
Ringrazia e Saluta - SORELLA MADRE TERRA : sono tante le creature che popolano la terra, ma a volte con gli
occhi non riusciamo a vedere tutto ciรฒ che ci circondaโฆ
Sorella Madre Terra chiede ai lupetti di esprimere le loro sensazioni sentendo la terra con i piedi nudi, li benderร e
poi chiederร loro di guardare con i piedi (camminare sullโerba, riconoscere elementi della
natura con i piedi, una sorta di kim tatto con i piedi)
Poi invita la sestiglia a seguire nuovamente il percorso.
Saluta - SORELLA ACQUA : acqua che purifica, acqua che disseta..
La sestiglia arriva a piedi scalzi. Sorella Acqua porge a loro una scodella con dellโacqua fresca,
poi chiede loro di sedersi, e lava loro i piedi gli asciuga.
Prima di lasciarli dice loro che Fratello Fuoco ha bisogno anche del loro aiuto, li invita quindi a
cogliere un legnetto prima di arrivare al fuoco.
Saluta - FRATELLO FUOCO : in silenzio ascoltiamo il crepitio del fuoco, รจ allegro e ci dona
caloreโฆ
Ognuno mette il suo legnetto nel fuoco poi torniamo a cantare, intanto i lupi attaccano i
pezzi del mosaico che lungo la caccia hanno recuperato, intanto che aspettiamo gli altri.
Quando arrivano tutti FRATELLO FUOCO parla..
poi chiede ai lupetti di esprimere liberamente le lodi..
I pezzi dei simboli recuperati durante il percorso saranno poi ricostruiti e riposti ai piedi del grande tepee.
Gioco Notturno ore 23
Lancio: I Lupetti vengono svegliati dal richiamo del capo tribรน (tamburi) e dello sciamano (sonagli).
Il capo tribรน spiega che il grande totem รจ andato distrutto, ora senza totem lo spirito non riesce piรน a trovarli, quindi invita le tribรน a cercare i pezzi nella valle che circonda l’accampamento.
Gli viene consegnata una mappa per tribรน con la quale dovranno cercare i sei scatoli sparsi per la struttura superando i vari pericoli che incontreranno sul cammino.
Ragnatela
Passaggio a gomito
Iiane
Una volta recuperati i pezzi del totem li riporranno affianco al grande tepee.
Giorno 3
Occorrente:
- Colori tempere ???
- 6 travestimenti da cowboy
- 12 pistole ad acqua con fondina
- Ali e testa del totem
- Pali per sostegno totem
- Materiale per la verifica ??
- Cordoncino nastri piume … per maniabili
Ore 9:30 Cerchio di preghiera
Lo sciamano richiama le tribรน e ricorda loro che รจ necessario vivere in armonia e prendersi cura l’uno dell’altro.
Racconto Hashale (sciamano)
Siamo tutti fratelli
Cโera un tempo, quando la luna delle foglie gialle era alta nel cielo, in cui ero giovane. Non ero
ancora uno sciamano e seguivo il mio maestro, Cerbiatto Silenzioso, alla ricerca del mio nome
Totem.
Mi disse: โEโ giunto il momento di entrare nel bosco, svuotare la tua mente e ascoltare la madre
terra con tutti i tuoi sensiโ. Cosรฌ da solo mi addentrai nel fitto bosco. Non era la prima volta che lo
facevo, ma ero sempre stato in luoghi conosciuti. Questa volta invece, dopo alcuni giorni di
viaggio eravamo giunti in cima alla montagna proibita, e, nonostante fosse ancora il crepuscolo,
la luce del sole non riusciva a filtrare nel bosco e cosรฌ mi ritrovai solo, al buio, in ascolto dei
rumori che il silenzio della notte porta agli orecchi attenti.
Passรฒ un poโ di tempo. Allโinizio, quando entrai nel cuore della selva, mi sentivo coraggioso,
spavaldo, un compito facile questo, pensaiโฆ Nulla di piรน sbagliato!
La paura di quello che mi circondava cresceva in me, non poter vedere ciรฒ che avevo attorno, la
paura, mi faceva sentire come la piรน piccola delle lepri che al villaggio da bambino rincorrevo.
Iniziai a correre.
Corsi giรน per la collina, il bosco sembrava non avere fine.
Inciampai in una radice e caddi a terra. Non so per quanto tempo rimasi lรฌ, sdraiato con il viso
nel fango, fermo, quasi svenuto.
Il mio respiro piano piano si calmรฒ. Vagai per il bosco per alcune ore, o almeno cosi credetti, la
notte in quel luogo si confondeva con il giorno.
Camminando la mia mente si schiarรฌ, non avevo piรน paura, cosรฌ iniziai a pensare a cosa fare. La
cosa migliore era recarsi in alto e cercare di poter vedere il piรน lontano possibile. Mi arrampicai
su per la collina e trovai uno spiazzo. Qualcosa perรฒ non andava! Sentii rumori che di certo
naturali non potevano essere. Mi avvicinai e mi nascosi dietro un masso per osservare senza
essere visto.
Cโera un indiano di qualche luna piรน giovane di me. Dal modo in cui stava usando il suo arco
capii che doveva essere un cacciatore, molto bravo per di piรน. Aveva il viso colorato con i colori
di guerra di unโaltra tribรน. Stava cacciando una preda grossa, era teso e pronto allโazione. Quando
allโimprovviso si girรฒ verso di me, prese una freccia e la scagliรฒ proprio nella mia direzione, mi
sentii perduto, chiusi gli occhi, convinto che quello sarebbe stato il mio ultimo istante, ma la
freccia mi mancรฒ.
Fece vibrare lโaria a pochi centimetri sopra la mia testa, e quando mi girai, vidi che si era
conficcata nella gola di un orso bruno che stava per colpirmi con zampata. Lโorso spaventato
scappรฒ nel fitto della foresta. Il cacciatore sconosciuto mi aveva appena salvato la vita.
Mi girai verso di lui e lo vidi vicino che tendeva una mano per farmi alzare. Non era un
cacciatore, ma una cacciatrice.
Lโindiana, vedendo che ero un poโ impaurito, portรฒ la mano sinistra al cuore e quella destra
aperta in alto dicendo: โMitakuye Oyasinโ, che in lingua indiana significa: โSiamo tutti fratelliโ.
Tirai un sospiro di sollievo. Sapevo che con lei sarei stato al sicuro.
Quando ci salutammo ero convinto di avere un nuovo fratello che prima o poi avrei rincontrato!
Luca 10,30-34
:
ยซUn uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappรฒ nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. 31 Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passรฒ oltre dall’altra parte. 32 Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passรฒ oltre. 33 Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione. 34 Gli si fece vicino, gli fasciรฒ le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portรฒ a una locanda e si prese cura di lui.
Ore 10:00 Gioco Cowboys e indiani
Lancio: il capo indiano chiede aiuto alle tribรน per la conquista dei colori che serviranno alla realizzazione del totem.
In tre basi diverse, presidiate da 2 cowboys (vvll) armati di pistole ad acqua sono custoditi i colori che i lupetti dovranno conquistare entrando all’interno del perimetro. Se un componente della tribรน viene colpito dallo spruzzo d’acqua deve tornare dal capo tribu e riconquistare la vita perduta superando una prova. Una volta conquistati tutti i colori si ritorna in cerchio attorno al grande tepee e qui verranno condivisi i colori conquistati per decorare i pezzi del totem.
Ore 13 pranzo
Ore 14 siesta
Ore 15:00 Verifica foglio con categorie
Attivitร , ambientazione, relazione con la tribรน, location, menu, altro. Leggenda: nero- non mi รจ piaciuto, giallo- cosรฌ e cosรฌ, verde- bellissimo/buonissimo.
Prede
Ore 17 merenda
Ore 17:30 Mani abili
Viene ultimato l’acchiappasogni creando la ragnatela e appendendo nastri, foglie, piume…
File
Glossario
Munsee
Munsee (si pronuncia โMunsiiโ) รจ il popolo nativo americano protagonista di questa storia. ร una tribรน di agricoltori e cacciatori di lingua algonchina, il cui nome proviene da manah, isola e atin, collina. Nei secoli precedenti l’arrivo dei bianchi, i Munsee occupavano l’odierna isola di Manhattan e la riva est del fiume Hudson. Hanno un segno caratteristico che li distingue dalle altre tribรน: una striscia bianca che segna il loro viso da una estremitร allโaltra.
Acchiappasogni
Lโacchiappasogni รจ un oggetto che, collocato sopra il letto del proprietario, ha lo scopo di scacciare i brutti sogni e favorire l’avverarsi di quelli belli. Tutti i sogni, infatti, passano attraverso il dream-catcher e la ragnatela all’interno del cerchio fermerร quelli cattivi, mentre le piume d’uccello e le perline permetteranno l’avverarsi di quelli positivi. Ha grandi poteri sulla vita del suo proprietario.
Sciamano
Lo sciamano ha lo scopo di risolvere problematiche di base per la sopravvivenza della tribรน. Nel popolo Munsee, รจ il Grande Spirito a decidere le sorti e ciรฒ che accade sulla terra, quindi, i problemi possono essere risolti solo da un proprio simile che ha la capacitร ed i mezzi per entrare in contatto con Lui, affrontando, quindi, un viaggio ultraterreno nel mondo dellโaldilร . Questo รจ lo sciamano, un ponte, quindi, tra il mondo terreno e quello ultraterreno. Secondo la cultura dei Munsee, non si puรฒ diventare sciamani per scelta o per semplice iniziazione, ma si deve ricevere una chiamata da parte del Grande Spirito e a questa chiamata non si puรฒ rispondere negativamente.
Ruota di medicina
La ruota di medicina รจ per i Munsee e per tutti i Nativi dโAmerica il simbolo dell’universo. Essa si presenta come un cerchio disegnato sulla terra. Il cerchio simboleggia l’armonia dell’universo, mentre la ruota, con il suo movimento, accompagna lo svolgersi degli avvenimenti conosciuti e meno.
Sacca di Medicina
ร un potente amuleto diffuso tra i Munsee, costruito con la pelle dell’animale comparso in visione e tenuto sempre con sรฉ. Non si sa bene cosa contenga, probabilmente, erbe o pietre “magiche” e, in molti casi, non viene mai aperta. La tribรน confida molto nel suo potere e serba per questa borsa una profonda venerazione, levando preghiere e compiendo riti in suo onore.
Scalpo
Per scalpo sโintende una piccola parte del cuoio cappelluto che viene strappata al nemico con un’operazione che non รจ mortale. I popoli Nativi dโAmerica ritengono che lo scalpo contenga l’anima e la forza del possessore che puรฒ venire trasmessa al guerriero che รจ riuscito ad impossessarsene.
Tamburo
Il tamburo รจ lo strumento musicale per eccellenza della cultura nativa e viene utilizzato nelle cerimonie per comunicare con il Grande Spirito. Si costruisce con il materiale indicato dal Grande Spirito e, sopra la sua pelle, vengono disegnati dei simboli che rappresentano i vari viaggi che deve compiere lo sciamano. Il tamburo consente, attraverso il suo suono ripetuto, di entrare in uno stato di preghiera, allontanando gli spiriti malvagi e lo Spirito del Male.
Totem
Totem deriva da una parola algonchina ototeman. Il totem rappresenta una serie di animali e fenomeni naturali. Per il popolo Munsee รจ oggetto di culto perchรฉ in esso vede il proprio antenato al quale erano attribuite delle gesta mitiche. Per essere completo deve contenere il bastone dorato dello sciamano della tribรน.
Hashale โ Viaggiatore del Sole:
Hashale (pronuncia โรscialeโ) รจ il protagonista di questa fantastica storia. ร un pellerossa della tribรน dei Munsee. Allโinizio del racconto, รจ il narratore, ma, poi, lo ritroviamo sedicenne come un giovanissimo sciamano dei Munsee. ร coraggioso, ma, allo stesso tempo, inesperto perchรฉ molto giovane. Assieme a sua sorella Maneta dovrร compiere molte imprese. Avrร il tempo di sei stagioni per ritrovare se stesso e la sua famiglia.
Wakanda – Vita di Luce :
Wakanda (pronuncia โUacร ndaโ) รจ la capo-tribรน dei Munsee. ร una donna ed รจ una figura caratteristica di questo popolo Nativo dโAmerica. ร sposata con Leyati e ha due figli gemelli: Maneta e Wapi. ร a capo del Consiglio delle Madri, organo supremo di governo dei Munsee. I rappresentanti di ogni famiglia, invece, si riuniscono nel Gran Consiglio Tribale che Wakanda รจ obbligata a consultare prima di prendere decisioni importanti per il suo popolo. Mentre narriamo le vicende della sua gente e della sua famiglia รจ incinta.
Maneta – Alba di perla:
Maneta รจ figlia di Wakanda e sorella gemella di Wapi. ร molto bella e la sua pelle รจ piรน chiara rispetto ai suoi coetanei: per questo รจ stata chiamata Alba di Perla. Vivace, ma, allo stesso tempo, riflessiva e generosa. Durante la storia, assumerร un ruolo rilevante per la salvezza del popolo Munsee diventando capo-tribรน.
Wapi – Tramonto di fuoco / Nahele โ Foresta della Vendetta :
Wapi (pronuncia โUapiโ) รจ figlio di Wakanda e fratello gemello di Maneta. Sebbene allโinizio dellโavventura abbia solo undici anni, รจ molto coraggioso, ma, allo stesso tempo, troppo impulsivo. Alcune sue scelte affrettate procureranno grandi guai ai Munsee. Si lascerร influenzare dalla tribรน nemica dei Mohegan e, con Nitis, programmerร la distruzione del suo popolo nativo.
Leyati – Tuono di vento :
Leyati (pronuncia โLeiร tiโ) รจ marito di Wakanda. ร un guerriero coraggioso e proprio per queste sue qualitร ha potuto sposare la capo-tribรน dei Munsee. ร molto rispettato dal suo popolo e, sebbene non abbia potere decisionale, viene sempre consultato dal Consiglio delle Madri, come uomo saggio. Come tutti i Munsee ha una striscia bianca dipinta sul suo viso.






































































































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