ESSERE CAPO SCOUT, IL SENSO DI UNA FORMAZIONE

(dal Bilancio di Missione 2021)

L’obiettivo della #Formazionecapi è la formazione di educatori che devono esercitare caratteri, competenze, attitudini e prospettive valoriali e di fede che chiedono un continuo esercizio di riflessione sulle proprie motivazioni e sul proprio agire.
Una riflessione che pone l’educatore sempre in divenire, in movimento permanente e in riposizionamento rispetto alla sua esperienza.

L’educatore nella nostra Associazione è colui che, animato da una visione viva della sua scelta di fede e di #prossimità, cerca di interpretare e di attribuire sempre un senso al suo agire e al sistema di cui fa parte.
Un esercizio quello formativo che si consolida se rinuncia a chiudersi negli schemi rigidi, nella consuetudine e nella riproduzione di cose sempre fatte.

L’esercizio formativo chiede un movimento dinamico, confronto continuo con il dubbio, continua rimodulazione, flessibilità. Tale processo per essere pensato, ideato, realizzato e riplasmato, richiede una rete diffusa e comunitaria di discernimento, di accompagnamento, di aiuto del capo in formazione…